03 - Un treno di nome Parthenon
Da Via del Mare si accede alla città provenendo da Lecce: è una zona che ha subito molte trasformazioni. Nonostante i cambiamenti alcuni edifici, i segni nella pietra e le immagini raccontano però la ricca storia di questi luoghi, quando, alla fine dell’Ottocento e negli anni più recenti gli interessi economici dei privati e la capacità politica dei governi nazionali resero possibile un sistema di trasporti intermodale che riuscì a unire tre continenti.
I segni più recenti, quando alla stazione di Brindisi Marittima arrivava un convoglio “direttissimo” da Parigi che dal 1977 fu denominato “Parthenon”, sono ancora visibili. Il nome suggestivo richiama la destinazione finale dei passeggeri, la Grecia!
Qui arrivavano, dal 1870 al 1914 i passeggeri e la posta diretti in Egitto e in India a bordo del treno Peninsular Express direttamente dalla Victoria Station Londra in 45 ore di viaggio. Era il treno della mitica Valigia delle Indie, tanto famosa quanto poco conosciuta, di cui parleremo nella tappa n.5